sabato 9 aprile 2011

Vasco Rossi, Vivere o niente è fenomeno nell'hit parade

Dopo soli cinque giorni il nuovo album del Blasco in testa alle classifiche di vendita. Scalza Radiohead e Britney Spears. La promozione su Facebook e le strategie di marketing.


Non sbaglia un colpo Vasco Rossi, che col suo nuovo album Vivere o niente balza immediatamente in testa alla hit parade. In soli cinque giorni la nuova fatica del Blasco ha venduto 113.567 cd e 7.000 download dell'intero disco su iTunes.
La classifica di vendita rappresenta un vero trionfo per Vasco, che occupa ben cinque caselle nei primi cento dischi più venduti in Italia, con ben sei dvd nei primi venti.

Il successo di Vivere o niente, peraltro ampiamente prevedibile vista l'affezione con cui i fan di Vasco seguono il rocker di Zocca ad ogni nuova uscita, è stato preparato dalla Emi con un'attenta strategia di marketing, che ha sfruttato in maniera innovativa per l'Italia internet e la potenza dei social network.
L'album è stato infatti preceduto un mese prima dell'uscita dalla pubblicazione a sorpresa del singolo Eh...già su Facebook, con un video a basso costo reso poi disponibile gratuitamente sulla piattaforma di Youtube.

L'espansione e le condivisioni sono state virali, tanto che l'omaggio del singolo per i fan nel giorno del suo compleanno è stato per Vasco un modo per conquistare direttamente il proprio pubblico senza la tradizionale mediazione della stampa.

A dimostrazione di questa strategia di comunicazione, il singolo è iniziato a passare in radio -da subito in heavy rotationsolo dopo la pubblicazione sulle bacheche del fanclub.
Già prima della sorpresa di Eh..già, comunque, il Blasco e i suoi strateghi avevano postato su Facebook alcuni stralci dei testi delle nuove canzoni in uscita di lì a un paio di mesi: sebbene i versi denunciassero un'ormai cronica carenza di guizzi o spunti innovativi, la loro diffusione fu subito virale.

Il successo di Vivere o niente è quindi soltanto il risultato naturale di un'ottima pianificazione: nonostante le nuove uscite discografiche di questa settimana in hit parade siano quattro (tra cui Britney Spears, Daniele Silvestri e i Radiohead), il Blasco è balzato in testa senza problemi, scalzando i Modà e il loro Viva i romantici.





Fonte : http://www.mentelocale.it/30693-vasco-rossi-vivere-o-niente-e-fenomeno-nell-hit-parade/

0 commenti:

Posta un commento

Qual'è il genere musicale più ascoltato in ITALIA secondo voi?